Ai sensi delle delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), Mediterranea Energia mette a disposizione degli Utenti della Distribuzione (UdD) il Portale Distribuzione Gas, strumento di comunicazione evoluto per la gestione degli scambi dati secondo lo Standard Nazionale di Comunicazione (SNC).

Per fare richiesta di primo accesso, è necessario inviare una PEC all’indirizzo vettoriamento@pec.mediterraneaenergia.net contenente la documentazione prevista dalla deliberazione ARERA n. 138/04 e s.m.i. ed in particolare:

  • Dati identificativi Utente;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della categoria di appartenenza ai sensi dell’art. 22 D.Lgs. 164/00 e/o autorizzazione alla vendita;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per attestazione della disponibilità di gas naturale presso i punti di consegna;
  • Dichiarazione titolarità poteri di rappresentanza;
  • Richiesta di abilitazione Portale.

Al momento dell’accettazione della richiesta di primo accesso, verrà inviata una PEC all’indirizzo indicato nella richiesta di abilitazione Portale contenente le credenziali di accesso.

Il sistema consente sia il collegamento automatizzato “application-to-application” con sistemi di tipo Web-service, sia l’inoltro e la ricezione di informazioni tramite file, con upload e download manuale dei file contenenti rispettivamente le richieste di prestazioni e i relativi riscontri. Nel caso l’Utente della Distribuzione decidesse di implementare un interfacciamento diretto del proprio sistema, realizzando quindi una modalità di comunicazione “application-to-application”, verranno fornite le informazioni tecniche ed i parametri di login per interfacciarsi al Web-service.

L’unico canale di comunicazione utilizzabile è il Portale Distribuzione Gas, non saranno prese in considerazione richieste che siano presentate attraverso canali di comunicazione differenti.

Nel caso in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, i recapiti di posta elettronica a cui far pervenire in alternativa la documentazione sono i seguenti:

  • PEC: vettoriamento@pec.mediterraneaenergia.net
  • Mail: info@mediterraneaenergia.net

Entra nel portale

Contattaci

0543 776211

info@mediterraneaenergia.net